Favignana da scoprire: spiagge, itinerari, monumenti

Isola di Favignana

Spiagge e calette a Favignana

L’isola di Favignana è caratterizzata da coste poco frastagliate, che permettono l’accesso da terra alla maggior parte delle sue insenature. Favignana è ricca di calette, baie, spiagge sabbiose o di ciottoli e scogli dalle forme più svariate. Il mare è in pratica facilmente accessibile, in alcuni tratti anche da famiglie con bambini.

Le spiagge di Favignana sono dei veri e propri gioielli del Mediterraneo: dalle lunghe distese di sabbia alle piccole calette nascoste tra gli scogli. Senza la pretesa di essere completi e di riuscire a descrivere a parole quelle che spesso sono sensazioni soggettive, riportiamo una lista delle nostre spiagge preferite (TOP 10), tutte facilmente raggiungibili dalle nostre villette (di fronte Grotta Perciata) e dagli appartamenti (vicinissimi a Cala Rossa).

Spiagge e calette: la nostra TOP 10

Lo spettacolo di Cala Rossa è famoso in tutto il mondo e rappresenta uno degli scorci più belli del mediterraneo. Il mare qui diventa un arcobaleno di sfumature blu e turchesi. La costa di tufo diventa sabbia finissima e le grotte che la dominano conservano ancora tutto il fascino delle epoche primitive. Cala Rossa fu il teatro principale della battaglia delle Egadi. Raccontano i cronisti che durante lo scontro le sue acque turchesi si colorarono di rosso a causa del sangue versato dai guerrieri in battaglia. Da qui il nome che la cala conserva ancora oggi, solcata non più da triremi e pentere romane e puniche, ma da yacht e barche a vela dei vip in transito, che sembrerebbero sospesi in aria se non fosse per le ombre che la luce del sole disegna sui limpidi fondali.
Cala Azzurra, situata tra Punta Marsala e Punta Fanfalo, sebbene più piccola della sua gemella, conserva gli stessi elementi scenografici, arricchiti dalla presenza di rocce e sedimenti argillosi. L'utilizzo incontrollato da parte di visitatori e turisti ne ha ridotto purtroppo la presenza. Cala Azzurra facilmente raggiungibile uscendo dal centro abitato con l’ausilio di bici, ma è suggestivo anche arrivarci in barca. E’ sicuramente adatta a tutti i tipi di bagnanti compresi i bambini
Per secoli la grotta del Bue Marino è stata rifugio ideale della foca monaca, ormai quasi del tutto scomparsa da Favignana (fatta eccezione per qualche fugace apparizione di tanto in tanto). Oggi il Bue Marino è il luogo ideale per prendere il sole e per provare divertirsi con tuffi e capriole in acqua. Occhio però alle correnti, che da queste parti sono piuttosto forti.
Per chi preferisce la spiaggia e le comodità di un lido attrezzato con lettini, ombrelloni e bagni, Lido Burrone è la scelta migliore. Si tratta della spiaggia più grande dell'isola, una specie di conca tra le rocce caratterizzata da un fondale sabbioso.
Calamoni è un connubio perfetto per chi ama calette sabbiose e scogli piatti. E’ una zona composta dalla successione di scogli affioranti e piccolissime calette sabbiose. Facilmente raggiungibile dal centro abitato di Favignana, a cui è collegata da una comoda strada asfaltata, è consigliata a tutti, specialmente ai bambini.
Ai piedi di una vallata si apre la splendida cala del Preveto che accoglie la spiaggia di sassi bagnata da uno stupendo mare che prende le sfumature più intense di azzurro e blu. Antistante la spiaggia si trova l’isola dei gabbiani, raggiungibile anche. La cala è raggiungibile via mare e via terra grazie alla strada asfaltata che la collega al paese, ma per il sentiero impervio non è consigliabile a famiglie con bambini.
Si tratta dell'estremità dell'isola che ospita, su un ripiano roccioso, l'omonimo faro, maestoso e rassicurante. Il luogo ideale per ammirare i tramonti mozzafiato, caratterizzati da svariate sfumature rosse e dal profilo dell'isola di Marettimo in lontananza. Alla sinistra del faro sorgono due spiagge di ciottoli, facilmente agibili e quindi ideali per le famiglie con i bambini.
Scalo Cavallo è un terrazzamento collocato al di sopra di una scogliera che si getta a picco sul mare, valorizzato da una meravigliosa cava di tufo, che rende questa location particolarmente suggestiva. Ideale per chi ama tuffarsi dalle rocce, abbraccia i gusti di tutti grazie alla presenza di una caletta facilmente raggiungibile, caratterizzata dall’acqua limpida e circondata da scogli bassi e poco frastagliati.
In dialetto “perciata” vuol dire bucata, così come la grotta marina che caratterizza questo tratto della costa di Favignana. Il mare penetra sotto un ponte di roccia naturale ricomparendo in uno specchio d’acqua a cielo aperto. Sono presenti alcune discese graduali che la rendono adatta a tutti. Facilmente raggiungibile e collegata dalla strada costiera.
Cala Rotonda è una splendida location caratterizzata da un meraviglioso arco di pietra modellato dal vento e dalla salsedine, con le sue rocce affioranti e la spiaggia di grossa granulometria mista a ciottoli e rocce. Si tratta di uno splendido porto naturale, raggiungibile via terra o via mare. Cala Rotonda è inoltre ideale per fare snorkeling ed è adatta a tutti.

Dicono di noi...

PhotoGallery

Scopri attraverso la photogallery le immagini più belle dei nostri alloggi e dell’isola di Favignana

GUARDA FOTO