Eventi e manifestazioni a Favignana e in Sicilia
Il Richiamo dei Florio
Quest’estate, in occasione dei 150 anni dalla nascita di Franca Florio, ai “Leoni di Sicilia” sarà dedicato uno specifico programma di eventi
Le Egadi, oltre ad esser percepite come luoghi di mare e natura, offrono quel mix di attrazioni culturali, enogastronomiche e paesaggistiche che in pochi anni ha fatto aumentare notevolmente le presenze turistiche, passando dai 48.756 arrivi del 2014 ai 202.000 del 2021, con una stima – nell’immediato futuro – di 300.000 presenze, connesse anche al crescente interesse per la dinastia dei Florio che qui impiantarono le loro tonnare con l’innovativo stabilimento per lavorare e inscatolare il tonno. Quest’estate, in occasione dei 150 anni dalla nascita di Franca Florio, ai “Leoni di Sicilia” sarà dedicato uno specifico programma di eventi mentre, dal prossimo anno, si attende un ulteriore afflusso turistico attratto dalla programmazione di fiction televisive recentemente girate in questo suggestivo set naturale.
In foto la lancia che Franca Florio utilizzava per assistere da vicino alla mattanza quando arrivava sull'isola. La lancia è un cimelio dell'epoca gloriosa dei Florio a Favignana che ora, dopo un intervento di recupero conservativo, è tornata sulla più grande delle Egadi. La barca, lunga sette metri e 20, è stata costruita da un mastro d'ascia inglese a fine '800.
Estate 2023: eventi a Favignana
Un programma di alta qualità, che spazia dalla musica al cinema, dalla cultura allo sport. Sessanta appuntamenti che accompagneranno residenti e villeggianti fino alla fine di settembre
Si parte con la mezza maratona “Viva Favignana”. Ventuno chilometri con partenza e arrivo da Faro Punta Sottile. Per gli amanti del grande cinema dal 19 al 22 luglio torna il “Marettimo Italian Film Fest” che anche quest’anno vedrà alternarsi sul palco grandi ospiti: da Maria Grazia Cucinotta a Donatella Finocchiaro, da Pino Ammendola ad Alessio Vassallo. Per il gran finale arriveranno anche Colapesce e Dimartino.
Per gli appassionati di letteratura e cinema noir l’appuntamento è all’ex Stabilimento Florio dove, dal 25 al 29 luglio, si terrà la seconda edizione del Festival letterario “Com’è profondo il mare”, diretto da Giancarlo De Cataldo.
Il 2 agosto prenderà il via “E…State a Levanzo”; il 12 si aprirà a Marettimo “Ferragosto… e dintorni”. Il 14 e 15 agosto due appuntamenti in piazza Matrice a Favignana, con la Isaband e Rubina e i dj di Rmc101 per attendere e festeggiare insieme il Ferragosto.
Dall’1 al 3 si terrà la terza edizione del “Mediterraneo Jazz”. L’8 e il 9 settembre, a Favignana, torna la “Festa del borgo marinaro di Punta Longa”. Il 26 settembre prenderanno il via le celebrazioni per i 150 anni di Donna Franca Florio. Il 29 e 30 chiusura con il “Fishtuna Festival”, la kermesse sulle tradizioni legate alla pesca sostenibile del tonno e al territorio, ma anche arte, turismo, agroalimentare e sostenibilità.
APPROFONDIMENTI E LINK UTILI
Nel segno del cinema
La stagione 2022 si chiude in bellezza, nel segno del cinema. Favignana al centro di importanti fiction e serie TV. L'isola è già pronta per la stagione 2023, a partire dal mese di aprile
Netflix ha annunciato la nuova serie italiana SUPERSEX, 7 episodi che verranno trasmessi in 190 Paesi nel mondo nel 2023. La storia è liberamente tratta dalla vera vita di Rocco Siffredi, interpretato da Alessandro Borghi, e dalle sue dirette testimonianze. Al centro del racconto aspetti inediti della pornostar, un racconto profondo che attraversa la sua vita fin dall'infanzia.
Alla fine del mese di ottobre la produzione si è basata a Favignana per la ripresa di alcune scene. Alcune delle nostre location sono state scelte come base logistica. Cosi abbiamo anche potuto fare la conoscenza di Alessandro Borghi, bravissimo e simpaticissimo (in foto al Nido del Pellegrino, durante una pausa delle riprese).
Alla fine del mese di settembre era stato invece il turno della serie “I leoni di Sicilia” (tratta dall'omonimo romanzo campione di vendite di Stefania Auci), otto episodi che andranno in onda su Disney+. Sul set allestito a Favignana (in particolare presso gli spazi dell'ex Tonnara Florio) sono state girate anche le prime scene con Michele Riondino, alias Vincenzo Florio.
Favignana si conferma ancora una volta location ideale per produzioni cinematografiche di grande rilievo e di portata internazionale. La scelta ideale - anzhe e soprattutto - per la vostra prossima vacanza di primavera.
Vi aspettiamo a partire dal mese di aprile 2023 !!!